Inaugurazione Nuova Sede “Emporio Solidale di Comunità”

Sabato 5 aprile 2025
Piazzale Domenico Fetti 1 – Mantova

Il servizio, promosso dalle ACLI Mantova e dal Comune di Mantova, vede collaborare 16 realtà del terzo settore del territorio ed ha ora sede in Piazzale Domenico Fetti, 1 a Mantova.

L’evento ha visto la presenza del sindaco di Mantova Mattia Palazzi e della deputata Maria Chiara Gadda che hanno tagliato il nastro con con il presidente provinciale Marco Faroni. Presente anche Enrica Perini (Vicepresidente Acli Lombardia), il nostro Presidente Martino Troncatti ed Italo Sandrini (vice presidente nazionale Acli – Associazioni cristiane lavoratori italiani – Delega Innovazione Sociale).

È intervenuto anche il #vescovo di Mantova, Mons. Gianmarco Brusca che ha benedetto il nuovo Emporio. Vogliamo davvero ringrazialo per le sue parole e il suo incoraggiamento alle ACLI Mantova.

Mons. Gianmarco Brusca: “Carissime e carissimi, è con profonda gioia che partecipo oggi all’inaugurazione di questo nuovo spazio di #solidarietà, che porta un nome bello e impegnativo: Emporio Solidale di Comunità. Sì, “di #comunità”. Perché questo luogo nasce non dalla logica dell’assistenzialismo, ma dalla cultura della cura reciproca, della responsabilità condivisa, della fraternità concreta. Un’opera che sa tenere insieme rispetto per la persona, sostegno ai più fragili e visione di futuro.

In questo gesto c’è il cuore del #Vangelo: “Date voi stessi da mangiare” (Lc 9,13), dice Gesù ai suoi discepoli. E loro, un po’ smarriti, mettono insieme quello che hanno. Lo offrono. E scoprono che è sufficiente. Ecco cosa fa la comunità quando condivide: moltiplica speranza, dignità, vita”.