Statuto e regolamenti

Lo Statuto delle ACLI aps è stato approvato dal XXVI Congresso Nazionale nel giugno 2021, e con il Consiglio nazionale del 3-4 dicembre 2021 sono stati approvati i Regolamenti Acli che ai diversi livelli, specificano le modalità con cui è organizzata la vita associativa.

Lo Statuto Nazionale unitamente ai Regolamenti sono parte integrante dello Statuto delle Acli Sede Provinciale di Mantova aps approvato dal Consiglio Provinciale Acli l’ 11 giugno 2019 al fine di adeguarlo al D.Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117.

Lo Statuto contiene i principi fondamentali che ispirano l’azione sociale del Movimento alle tre storiche fedeltà delle Acli istituite nel 1966:” alla Chiesa, alla Democrazia ai Lavoratori”, fedeltà alla quale se ne è aggiunta una quarta “la fedeltà ai POVERI l’invito del Santo Padre nel discorso fatto alle Acli in occasione del 70° anniversario della sua fondazione nel 2018, esortandole ad offrire la propria vicinanza e solidarietà alle persone in difficoltà.

Il testo, nel rispetto dei principi e delle norme che regolano l’attività associativa, raccoglie i valori di riferimento per coloro che aderiscono alle ACLI descrivendone le finalità, i ruoli ed il funzionamento dell’organizzazione.

STATUTO ACLI

Scarica lo statuto ACLI Nazionale.

REGOLAMENTI ACLI

Scarica i Regolamenti ACLI.

STORIA DELLE ACLI

Scarica la storia delle ACLI.

DECRETO DI RICONOSCIMENTO DELLE ACLI COME ASSOCIAZIONE NAZIONALE A CARATTERE ASSISTENZIALE (8 AGOSTO 1947)

Scarica il Decreto Ministeriale.

DECRETO DI ISCRIZIONE AL RUNTS

Scarica il Decreto.