Chi siamo

L’ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) è un’associazione di promozione sociale. Le Acli sono nate nel 1945 e hanno come scopo fondamentale quello di promuovere le condizioni di vita e di lavoro delle categorie più svantaggiate, attraverso l’organizzazione dei lavoratori, nel segno di una triplice fedeltà: alla Chiesa, alla democrazia, ai lavoratori. Oggi le ACLI contano 1.000.000 di iscritti e in Italia raggiungono con i loro servizi circa 3 milioni di utenti attraverso 8.100 strutture territoriali, tra cui 3.200 circoli.

Le ACLI oggi lavorano prioritariamente per la tutela dei diritti dei cittadini più deboli: giovani in cerca di occupazione, disoccupati adulti, donne lavoratrici, immigrati, lavoratori flessibili e lavoratori “anomali”, le famiglie a basso reddito, come pure i popoli dei Paesi più poveri, attraverso la cooperazione allo sviluppo.

Per la costruzione di una vera democrazia associativa: attraverso la promozione dell’impegno civico e della partecipazione politica, la realizzazione di un Welfare comunitario e municipale, la promozione di stili di vita e comportamenti socialmente responsabili, nonchè, il dialogo propositivo continuo con le Istituzioni locali, nazionali, europee ed internazionali.

Per la globalizzazione responsabile: promuovendo una cittadinanza globale ispirata ai valori della libertà, della democrazia, della giustizia, della pace; attraverso la difesa dei diritti umani, la cultura della solidarietà e dell’economia sociale, lo sviluppo sostenibile e la promozione del dialogo tra le culture e le religioni.

Le Acli hanno sviluppato una forte presenza all’estero, dovuta alla complessa realtà dell’emigrazione italiana, e si sono imposte come soggetti autonomi e ben radicati nel territorio nel quale operano. Le sedi presenti nelle diverse nazioni europee hanno maturato, nel corso degli anni, la consapevolezza di dover prendere parte, sempre più attivamente, alla vita sociale, economica e politica del Paese ospitante. Per questo è nata l’esigenza di costituire una vera organizzazione internazionale: la FAI, Federazione ACLI Internazionale.