“Villa Bacchiani” a Pozza di Fassa nel cuore delle dolomiti è la casa per ferie delle Acli di Mantova.

18 Novembre 2014 In Blog

Da qualche settimana “Villa Bacchiani” a Pozza di Fassa nel cuore delle dolomiti è la casa per ferie anche delle Acli di Mantova. Una casa pensata per accogliere non solo i propri soci ma le famiglie, i giovani, i gruppi parrocchiali, i cral e anche i diversamente abili, in un clima familiare, all’insegna dell’amicizia, della socializzazione e della condivisione di piacevoli esperienze turistiche e culturali, con i propri famigliari ed amici, ma non solo, un opportunità per grandi e piccoli di vivere un esperienza di crescita, accompagnati da esperti in percorsi naturalistici alla riscopeta del territorio, e per i più giovani di perfeionamento delle proprie attitudini alla lingua straniera (inglese/tedesco).

Ne saranno un occasione le proposte in programma per la prossima estate, ma fin da ora è possibile apprezzare il paesaggio e le sue bellezze a partire dal 6 Dicembre a condizioni agevolate. Le nostre proposte non si fermano però alla nostra struttura, per noi fare turismo vuol dire conoscenza nel senso più ampio del termine, insita nelle curiosità e bisogno dell’uomo: conoscenza dei luoghi, dei paesi, delle persone , della civiltà e delle culture, per vivere la socialità, le relazioni e la solidarietà, ma anche la spiritualità e la fede, per comprendere la storia spesso ricca di tante tragedie umane e naturali e conosere in fondo se stessi.

Conoscenza come precondizione contro le discriminazioni e base del rispetto per promuovere l’incontro con “l’altro”, perché solo attraverso la consocenza dell’altro si coglie il valore aggiunto della diversità come unicità. Viaggiare quindi come strumento di conoscenza e di formazione, proposta per gruppi e scule, di cui vi sentetizziamo alcuni percorsi:

Viaggi della memoria: Budapes/Cracovia/Auschwitz - Buchenwald/Monaco/Dachau – Buchenwald/Belino/Buchewald/Sachsenhausen - St.Martin Vesubié – viaggio della memoria a Marzabotto.

Viaggi della storia: Vajont – Isola degli Armeni – Barbiana/Don L.Milani – Bruxelles/Marcinelle (passobilità di testimonianze con autrice) – Trieste (Risiera di San Sabba) /Basovizza (Foibe)

Per informazioni sui prezzi individuali, sulle promozioni invernali , i pacchetti turistici per gruppi presso Villa Bacchiani e sui programmi dettagliati viaggi della memoria e della storia - contattare la Segreteria prov.le Acli dalle ore 8.30-12.30